GUIDA
AI PRIMI PASSI CON MUGEN
Questa guida è stata presa dal sito www.dragonballworld.it
1)
Installare mugen
2)
Configurare mugen
3) Inserire i personaggi
4)
Inserire gli stage
5)
Inserire le musiche
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Scaricate Mugen dal sito ufficiale (consigliato) o da un altro,
c:\mugen\mugen.exe (contiene
l'eseguibile del programma)
c:\mugen\chars\ (cartella dei personaggi)
c:\mugen\data\
(contiene i file base del programma)
c:\mugen\docs\ (contiene alcuni tutorial e documentazioni)
c:\mugen\font\
(contiene i font,cioe' i caratteri di testo che usa mugen)
c:\mugen\sound\ (cartella delle musiche di sotofondo del gioco)
c:\mugen\stages\ (cartella degli scenari)
Se tutto e' regolare,cioe' se nello zip che avete appena estratto sono
presenti queste directory, l'installazione puo' considerarsi terminata.
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Configurare Mugen non è un'operazione particolarmente complicata;
tutti i file di configurazione sono semplici file di testo facilmente modificabili,
ma è necessaria comunque molta attenzione, in caso di errata configurazione
probabilmente Mugen non funzionerà e trovare l'errore non sarà
facile; per facilitare l'operazione vi consiglio di scaricare il programma
Mugen Windows Configurator, che tramite un'interfaccia grafica rende la configurazione
molto più semplice.
Entrate nella cartella c:\mugen\data\ e
vi troverete davanti questi file:
Fightfx.air
Mugen.cfg
Common1.cns
Fight.def
Select.def
System.def
Fight.sff
Fightfx.sff
System.sff
Common.snd
Fight.snd
System.snd
( Apritelo con un editor di testo e cercate le righe successive con l'ozione
"cerca")
"[Config]"
Sotto "config" troverete dei sottovalori ,che sono:
Gamespeed = 60 ;cioe' la velocita' di esecuzione di mugen
piu' e' alto il valore piu' gira veloce(ma non fluido),non andate mai al di
sotto di questo valore.
Drawshadows = 1 ;qui
il discorso e' diverso,lasciando il valore a "1" l'opzione sara'
attivata,mettendolo invece a "0" sara' disattivata,disattivando
questa opzione non farete calcolare a mugen le ombre dei personaggi alleggerendo
quindi il lavoro e aumentando la velocita'
di esecuzione.
HelperFrameEffects
= 1 ;piu' o meno come sopra,solo che in questo caso disabiliterete
alcuni effetti grafici.
FirstRun = 0 ;Lasciate il valore a "0"
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Ora scorrete il file di testo fino a trovare la riga:
"[Debug]"
Debug = 1 ;mettete
il valore a "0" se volete togliere le fastidiose scritte che compaiono
mentre mugen e' in esecuzione(debug mode)
Speedup = 0 ;non
toccate
StartStage = stages/stage0.def ;per
ora questo non ci interessa
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Scorrete nuovamente il file di testo fino a trovare:
[Video]
Width = 640 ;la risoluzione video che volete impostare
in larghezza.........
Height = 480 ;e in altezza
(Fate alcune prove, una risoluzione ottimale potrebbe essere
Width=320 ,Height=240)
Depth = 16 ; questo
e' il numero di colori(in bit) che potetevariare,le possibilita' sono 16,24
o 32
Stretch = 0 ;questa
opzione abilita lo "stiraggio dell'immagine" se quindi impostate
come risoluzione 640x480(o maggiori)sara' bene impostarla a "1"
per avere un'immagine a pieno schermo.
Doubleres = 0 ;questa
e' una delle opzioni piu' significative introdotte con le nuove versioni di
mugen a seconda di come la impostate permette di eliminare o meno l'effetto
pixelloso(sgranato) delle immagini,le possibilita' sono 4:
"0" per
averla disattivata
"1" per
attivare edge diagonal detection,ma potrebbe usare troppe risorse di sitema
"2" per attivare il bilinear filtering il che e'
un buon compromesso nonche secondo me la migliore soluzione
"3" per attivare le scanlines,un po fastidioso ma
utile.
Vesamode = Linear ;questa
opzione dipende molto dal tipo di scheda video che avete(vecchia o nuova)e
di conseguenza dei driver con la quale funziona meglio le possibilita' sono:
"Linear" che
e' la modalita' di default funziona con i driver vesa2(cioe' i driver che
la vostra scheda video utilizza sotto dos)
"Banked" idem come sopra
"1" se utilizzate una scheda video non troppo recente
e quindi utilizza driver vesa1.
VRetrace = 0 ;attivare
questa opzione consente di sincronizzare le immagini a video eliminando un
certo sfarfallio,ma usa moltissime risore di sistema,lasciate a "0"
Il mio consiglio e' di fare delle prove finche non trovate
il compromesso migliore tra risoluzione video,vesamode e doubleres.
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Semplicissima operazione che se non avete mai fatto potrebbe
crearvi dei problemi,percio ecco quello che dovrete fare: mettiamo ad esempio che abbiate scaricato un
personaggio
siglato "goku.zip"(controllate prima che sia compatibile
con la versione di mugen che intendete usare)a questo punto entrate dentro
la directory "chars"
di mugen e create una nuova cartella(directory) chiamata "goku"
,ora estraeteci il file .zip di terry che avete appena scaricato
A questo punto andate nella directory di mugen chiamata "data",trovate
il file "select.def" ed apritelo con un editor di testo
e localizzate la scritta [CHARACTERS] al di sotto della quale dovrete inserire
una riga simile a questa che vi riporto in basso:
[CHARACTERS]
goku,stages\namek.def <-----questa qui
Come avrete notato il nome di terry compare all'inizio della
riga ,bene in quello spazio potete mettere il nome del personaggio che avete
scaricato(scrivetelo correttamente) e al suo fianco viene riportato il nome
dello stage in cui comparira' come avversario il relativo personaggio in questo
caso "namek.def" ma di questo ne
parleremo piu' avanti.
Per ogni personaggio che intendete aggiungere,bastera' aggiungere
la relativa riga sotto alle altre quindi:
[CHARACTERS]
terry,stages\brazil.def
andy,stages\brazil.def
joe,stages\brazil.def
ken,stages\brazil.def
e cosi' via................
Salvate il tutto.
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Il principio e' lo stesso dei personaggi,mettiamo che abbiate
scaricato lo stage "brazil.def" come al solito sara' un file .zip
che andra scompattato nella directory(cartella) "stages" di mugen,a
questo punto riportatevi nella cartella "data" e aprite
il solito "select.def" con un editor di testo localizzate
la parte di prima relativa ai personaggi:
[CHARACTERS]
terry,stages\brazil.def <-----questa qui
Come vi avevo accennato prima, mettete al fianco del personaggio
il nome dello stage che volete aggiungere(in questo caso "namek.def")
Salvate il tutto e uscite.
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Idem come sopra,prendete le vostre canzoni(possibilmente in
formato mp3)e mettetele nella cartella(directory) di mugen "song" ,mettiamo caso che
abbiate deciso di utilizzare la canzone "yesterday" per lo stage
"brazil.def"(n.d.m i gusti
sono gusti......)e che questa canzone sia in formato mp3 quindi con l'estensione
".mp3", insomma "chala.mp3" ,ora andate nella cartella(dir)"stages" ed aprite il file "namek.def" con il solito editor di testo,al suo
interno cercate la parola: [Music],ora mettete la vostra canzone nella maniera
rappresentata qui sotto:
[Music]
bgmusic = sound\chala.mp3 <--------qui
bgvolume = 255
Salvate il tutto e uscite.
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A questo punto potete provare a far partire mugen cliccando
sull'eseguibile "mugen.exe" nella directory principale,teoricamente
dovrebbe funzionare tutto ma non si sa mai,comunque se doveste avere dei problemi,il
principale sarebbe sicuramente la non compatibilita' fra il personaggio (o
lo stage) da voi scaricato con la versione che avete di mugen,il mio consiglio
e' di scaricare l'ultima versione di mugen(correntemente la 2000/07/31)e solo
i personaggi compatibili con essa.
Buon divertimento