GUIDA AI PRIMI PASSI CON MUGEN

 

 

 

 

Questa guida è stata presa dal sito www.dragonballworld.it

 

 

 

 

1) Installare  mugen

 

2) Configurare mugen

 

3) Inserire i personaggi

 

4) Inserire gli stage

 

5) Inserire le musiche

 

 

 

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1) Installare mugen:

Scaricate Mugen dal sito ufficiale (consigliato) o da un altro, controllate che il file si chiami , indicante l'ultima versione al momento disponibile di Mugen ed estrete il contenuto del file in una cartella (per es. C:\Mugen). Troverete questi file e directory:

c:\mugen\mugen.exe    (contiene l'eseguibile del programma)

c:\mugen\chars\            (cartella dei personaggi)

c:\mugen\data\              (contiene i file base del programma)

c:\mugen\docs\             (contiene alcuni tutorial e documentazioni)

c:\mugen\font\              (contiene i font,cioe' i caratteri di testo che usa mugen)

c:\mugen\sound\           (cartella delle musiche di sotofondo del gioco)

c:\mugen\stages\          (cartella degli scenari)

 

Se tutto e' regolare,cioe' se nello zip che avete appena estratto sono presenti queste directory, l'installazione puo' considerarsi  terminata.

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2)Configurare mugen:

 

Configurare Mugen non è un'operazione particolarmente complicata; tutti i file di configurazione sono semplici file di testo facilmente modificabili, ma è necessaria comunque molta attenzione, in caso di errata configurazione probabilmente Mugen non funzionerà e trovare l'errore non sarà facile; per facilitare l'operazione vi consiglio di scaricare il programma Mugen Windows Configurator, che tramite un'interfaccia grafica rende la configurazione molto più semplice.

Entrate nella cartella c:\mugen\data\ e vi troverete davanti questi file:

Fightfx.air

Mugen.cfg

Common1.cns

Fight.def

Select.def

System.def

Fight.sff

Fightfx.sff

System.sff

Common.snd

Fight.snd

System.snd

Per ora ci interessano le impostazioni principali, contenute nel file Mugen.cfg.
( Apritelo con un editor di testo e cercate le righe successive con l'ozione "cerca")

 

 "[Config]"

Sotto "config" troverete dei sottovalori ,che sono:

 

Gamespeed = 60   ;cioe' la velocita' di esecuzione di mugen piu' e' alto il valore piu' gira veloce(ma non fluido),non andate mai al di sotto di questo valore.

 

Drawshadows = 1 ;qui il discorso e' diverso,lasciando il valore a "1" l'opzione sara' attivata,mettendolo invece a "0" sara' disattivata,disattivando questa opzione non farete calcolare a mugen le ombre dei personaggi alleggerendo quindi il lavoro  e aumentando la velocita' di esecuzione.

 

HelperFrameEffects = 1 ;piu' o meno come sopra,solo che in questo caso disabiliterete alcuni effetti grafici.

 

FirstRun = 0  ;Lasciate il valore a "0"

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Ora scorrete il file di testo fino a trovare la riga:

"[Debug]"

 

Debug = 1 ;mettete il valore a "0" se volete togliere le fastidiose scritte che compaiono mentre mugen e' in esecuzione(debug mode)

 

Speedup = 0 ;non toccate

 

StartStage = stages/stage0.def  ;per ora questo non ci interessa

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Scorrete nuovamente il file di testo fino a trovare:

[Video]

 

Width = 640   ;la risoluzione video che volete impostare in larghezza.........

 

Height = 480  ;e in altezza

(Fate alcune prove, una risoluzione ottimale potrebbe essere Width=320  ,Height=240)

 

Depth = 16 ; questo e' il numero di colori(in bit) che potetevariare,le possibilita' sono 16,24 o 32

 

Stretch = 0 ;questa opzione abilita lo "stiraggio dell'immagine" se quindi impostate come risoluzione 640x480(o maggiori)sara' bene impostarla a "1" per avere un'immagine a pieno schermo.

 

Doubleres = 0 ;questa e' una delle opzioni piu' significative introdotte con le nuove versioni di mugen a seconda di come la impostate permette di eliminare o meno l'effetto pixelloso(sgranato) delle immagini,le possibilita' sono 4:

 "0" per averla disattivata

 "1" per attivare edge diagonal detection,ma potrebbe usare troppe risorse di sitema

"2" per attivare il bilinear filtering il che e' un buon compromesso nonche secondo me la migliore soluzione

"3" per attivare le scanlines,un po fastidioso ma utile.

 

Vesamode = Linear ;questa opzione dipende molto dal tipo di scheda video che avete(vecchia o nuova)e di conseguenza dei driver con la quale funziona meglio le possibilita' sono:

"Linear"  che e' la modalita' di default funziona con i driver vesa2(cioe' i driver che la vostra scheda video utilizza sotto dos)

"Banked" idem come sopra

"1" se utilizzate una scheda video non troppo recente e quindi utilizza driver vesa1.

 

VRetrace = 0 ;attivare questa opzione consente di sincronizzare le immagini a video eliminando un certo sfarfallio,ma usa moltissime risore di sistema,lasciate a "0"

 

Il mio consiglio e' di fare delle prove finche non trovate il compromesso migliore tra risoluzione video,vesamode e doubleres.

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3) Inserire i personaggi:

Semplicissima operazione che se non avete mai fatto potrebbe crearvi dei problemi,percio ecco quello che dovrete fare:  mettiamo ad esempio che abbiate scaricato un personaggio

siglato "goku.zip"(controllate prima che sia compatibile con la versione di mugen che intendete usare)a questo punto entrate dentro la directory "chars" di mugen e create una nuova cartella(directory) chiamata "goku" ,ora estraeteci il file .zip di terry che avete appena scaricato

A questo punto andate nella directory di mugen chiamata "data",trovate il file "select.def" ed apritelo con un editor di testo e localizzate la scritta [CHARACTERS] al di sotto della quale dovrete inserire una riga simile a questa che vi riporto in basso:

 

[CHARACTERS]

goku,stages\namek.def  <-----questa qui

 

 

Come avrete notato il nome di terry compare all'inizio della riga ,bene in quello spazio potete mettere il nome del personaggio che avete scaricato(scrivetelo correttamente) e al suo fianco viene riportato il nome dello stage in cui comparira' come avversario il relativo personaggio in questo caso "namek.def" ma di questo ne parleremo piu' avanti.

Per ogni personaggio che intendete aggiungere,bastera' aggiungere la relativa riga sotto alle altre quindi:

 

[CHARACTERS]

terry,stages\brazil.def

andy,stages\brazil.def

joe,stages\brazil.def

ken,stages\brazil.def

 

e cosi' via................

Salvate il tutto.

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4) Inserire gli stage:

Il principio e' lo stesso dei personaggi,mettiamo che abbiate scaricato lo stage "brazil.def" come al solito sara' un file .zip che andra scompattato nella directory(cartella) "stages" di mugen,a questo punto riportatevi nella cartella "data" e aprite il solito "select.def" con un editor di testo localizzate la parte di prima relativa ai personaggi:

 

[CHARACTERS]

terry,stages\brazil.def  <-----questa qui

 

Come vi avevo accennato prima, mettete al fianco del personaggio il nome dello stage che volete aggiungere(in questo caso "namek.def")

Salvate il tutto e uscite.

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5) Inserire le musiche:

Idem come sopra,prendete le vostre canzoni(possibilmente in formato mp3)e mettetele nella cartella(directory) di mugen "song" ,mettiamo caso che abbiate deciso di utilizzare la canzone "yesterday" per lo stage "brazil.def"(n.d.m  i gusti sono gusti......)e che questa canzone sia in formato mp3 quindi con l'estensione ".mp3", insomma "chala.mp3" ,ora andate nella cartella(dir)"stages" ed aprite il file "namek.def" con il solito editor di testo,al suo interno cercate la parola: [Music],ora mettete la vostra canzone nella maniera rappresentata qui sotto:

 

[Music]

bgmusic = sound\chala.mp3              <--------qui

bgvolume = 255

 

 

Salvate il tutto e uscite.

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A questo punto potete provare a far partire mugen cliccando sull'eseguibile "mugen.exe" nella directory principale,teoricamente dovrebbe funzionare tutto ma non si sa mai,comunque se doveste avere dei problemi,il principale sarebbe sicuramente la non compatibilita' fra il personaggio (o lo stage) da voi scaricato con la versione che avete di mugen,il mio consiglio e' di scaricare l'ultima versione di mugen(correntemente la 2000/07/31)e solo i personaggi compatibili con essa.

Buon divertimento

 

 

 

 

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