Hironobu Kageyama

 

Iniziò la sua sfolgorante carriera nel 1978, quando divenne il vocalist della rockband chiamata LAZY.

Alla fine degli anni '70, i LAZY raggiunsero l'apice della popolarità; i loro singles, appena messi sul mercato,vennero esauriti nel giro di pochi giorni. I LAZY divennero veri e propri BEATLES giapponesi. Tuttavia, all'interno del gruppo, ben presto vi furono aspri dissidi: alcuni dei componenti volevano produrre esclusivamente musiche rock, altri preferivano dedicarsi alla produzione di canzoni d'amore, ed altri ancora volevano seguire altri tipi di produzioni musicali. Nel 1981, i LAZY si sciolsero, ed Hironobu Kageyama iniziò a cantare per conto proprio.

Nel 1981, Hironobu produsse il suo primo cd album: "BROKEN HEART", a cui seguirono molti singles e molti altri cd album, ottenendo un grande successo anche da solo. Nel 1986, Hironobu cantò le canzoni della serie animata robotica Transformer, e due anni dopo cantò le canzoni della seconda serie tv di Saint Seiya (in Italia chiamati Cavalieri dello Zodiaco). Nello stesso anno, cantò le canzoni dei SENTAI SHOWS (serie televisive fantascientifiche con attori in carne ed ossa). Le canzoni di Jetman, Changeman, Maskman, Kakurenger, furono tutte cantate dalla potente voce di Hironobu Kageyama. Nel 1989 iniziò la serie tv di Dragon Ball Z, e a questa serie si legò indissolubilmente il mito di Hironobu.

Canzoni come "CHA-LA-HEAD-CHA-LA", "MIND POWER", "WE GOTTA POWER", hanno ulteriormente consolidato la celebrità di Kageyama, anche fuori dai confini giapponesi. Negli anni '90, Hironobu ha cantato le canzoni di serie animate celebri, come Silent Moebius, New Kyashan OAV, ma ha anche cantato le canzoni di Psychic Force, noto videogame per Playstation, e di "Ganbare! Goemon", noto videogame per Nintendo 64. Hironobu ha composto e cantato le sigle di trasmissioni televisive, tra le quali la più esilarante è senz'ombra di dubbio "Ikasumi da- Takosumi da", una sorta di rap giapponese che parla del divertente incontro tra un polipo e un calamaro.

La sigla televisiva più recente è "BASEBALL PARADISE", canzone che Hironobu ha cantato per la trasmissione sportiva TBS Exciting Nighter, dedicata appunto al baseball. Nel 1998 i LAZY si sono riuniti, per la gioia di migliaia di fans giapponesi. il loro "happy time tour '98" e' stato uno degli avvenimenti piu' emozionanti dell'anno.

Altra foto di Hironobu