Per Webmasters
Tutorial Inner Frame
In seguito alle numerose richieste arrivatemi, ecco un tutorial sul mitico Inner Frame ( I frame )
L'Inner Frame è una validissima alternativa al più complicato SSI, infatti permette di inserire in una posizione qualsiasi della pagina un Frame, delle dimensioni che si vuole, come sia "contenuto" nella pagina stessa
Passiamo per capire meglio subito ad un esempio:
Ecco subito un'applicazione pratica
Avete visto ?
Ho creato uno spazio dentro la pagina stessa in cui compare una determibata pagina. Questa è la stessa tecnica che ho usato nel mio sito, infatti è utilissima poiché permette di dividere la pagina in due parti usando per lo scorrimento, una sola scrollbar.
Ecco un altro esempio:
Anche nel caso che siano presenti barre di scorrimento, la pagina può essere scrollata come se fosse un pezzo unico:
Vediamo ora come inserire un Iframe nelle pagine web:
Codice base
<iframe src="file.htm" name="nome" width="dimensioneorizzontale" height="dimensioneverticale"></iframe>
Questo codice è il minimo indispensabile codice html da inserire per far funzionare l' Inner Frame. Ricordatevi di personalizzare questo tag specificando il file da caricare e la dimensione orizzontale e verticale in pixels dell' Inner frame. La dimensione orizzontale può essere espressa anche in %. Una percntuale di 100 % darebbe all' Inner Frame una dimensione orizzontale di tutta la pagina.
Sostanzialmente ha le stesse proprietà di un Frame normale, quindi possiamo attribuirgli i segueni valori:
scrolling="NO"
- inseriamolo se vogliamo eliminare le barre di scorrimento che la pagina contenuta nell' Inner Frame, essendo più grande del Inner Frame stesso, visualizza.
frameborder="yes" border="1" bordercolor="#000000"
- da inserire se vogliamo evidenziare con un bordo l' Inner Frame. In tal caso specifichiamo di quale colore scrivendolo in formato Hex. Cambiate "1" con lo spessore del bordo desiderato.
frameborder="no"
- inseriamolo se non vogliamo nessun bordo. ATTENZIONE: di default il bordo è inserito, quindi dobbiamo per forza inserire questa stringa se non si vuole evidenziare un bordo.
Conclusione
Spero di esservi stato utile con questo semplice Tutorial, e mi auguro possiate servirvene nella future costruzione del vostro sito ! !