[
Le funzioni ] [ Selezione/Iterazione
] [ Oggetti ] [ Operatori/Eventi
]
Le
funzioni racchiudono istruzioni che varranno eseguite solo quando
la funzione stessa viene chiamata. Le funzioni si definiscono con
questa sintassi :
function nome_funzione(parametri)
{
istruzioni ; }
E' ora necessario spiegare cosa sono i parametri. I parametri sono
dei valori che diamo alla funzione affinchè questa possa lavorarci
sopra. E' possibile non passare alcun valore alle funzioni. In questo
caso si lasciano le parentesi vuote. Facciamo un esempio :
<script language="JavaScript">
function prova(personaggio) {
alert(personaggio) ; }
</script>
....
Che personaggio preferisci ?
<form>
<input type="button" value="goku" onclick="prova(this.value)">
<input type="button" value="vegeta" onclick="prova(this.value)">
</form>
Spieghiamo ora cosa fa questo script. Per prima cosa abbiamo messo
i TAG che contrassegnano uno script in JavaScript. Poi abbiamo definito
una funzione di nome "prova" e che riceve un valore (personaggi).
Analizzeremo dopo cosa fa la funzione. Abbiamo scritto una domanda:
"Che personaggio preferisci ?" e definito un form con
due bottoni : uno con scritto "goku" e uno con scritto
"vegeta". In entrambi i bottoni c'è l'evento :
onclick="prova(this.value)"
Questo significa che quando viene cliccato il bottone, noi chiamiamo
la funzione "prova" e gli diamo come argomento this.value
che indica il valore del bottone (nel primo caso "goku",
nel secondo "vegeta"). Ora il valore del bottone si chiama
"personaggio". Una volta che chiamiamo la funzione, questa
inizia ad eseguire le istruzioni. La prima è :
alert(personaggio) ;
L'istruzione alert() genera un messaggio di errore con la scritta
che c'è tra le parentesi alert('ciao') genererebbe un messaggio
di errore con scritto "ciao" ). Nel nostro caso verrà
generato un messaggio di errore con il valore di "personaggio"
(o goku o vegeta).
Provate ora lo script :
Prova
1 |
Quale
personaggio preferisci ?
|
Un
ultima cosa necessaria per lavorare in JavaScript : le variabili.
Le variabili si definiscono con la sintassi :
var nome_variabile ;
all'interno dei TAG che contrassegnano lo script JavaScript. La
variabile può avere sostanzialmente due tipi di valore : quello
numerico o quello di caratteri. Per assegnare il valore ad una variabile
si usa la sintassi :
nome_variabile = valore ;
Facciamo ora un esempio utilizzando le variabili.
<script language="JavaScript">
var forza ;
forza= 0 ;
function scouter() {
forza=forza+1 ;
alert(forza) ; }
</script>
....
Clicca qui per aumetare la tua forza combattiva :
<form>
<input type="button" value="Aumenta la tua forza
!" onclick="scouter()">
</form>
Guardiamo velocemente cosa fa questa funzione, ma ormai credo
che avrete capito benissimo da soli ^_^ ! Per prima cosa dichiariamo
la variabile "forza" e la inizializziamo col valore 0
. Poi definiamo la funzione scouter (...) e un form con un bottone.
Ogni volta che clicchiamo il bottone, richiamiamo la funzione "scouter"
questa volta senza passargli alcun valore. Quando clicchiamo il
bottone per la prima volta viene eseguita l'operazione :
forza=forza+1 ;
Ricordiamoci che il valore di "forza" era 0 : quindi l'istruzione
fa forza=0+1 e forza assume il valore 1. Dopo di che lo visualizziamo.
Quando clicchiamo il bottone la seconda volta, forza diventa 2 e
verrà visualizzato "2" . Provate ora lo script :
|