Ecco
qua una cosa indispensabile per realizzare JavaScript !!! Gli operatori
per eseguire le operazioni : addizione, sottrazione, ecc. Sembra
una cosa banale, ma è bene specificare i simboli da usare. Li trovate
nella tabella qui sotto :
Operatore
Operazione
Esempio
+
addizione
4+2=6
-
sottrazione
4-2=2
/
divisione
4/2=2
*
moltiplicazione
4*2=8
%
modulo
(resto della divisione)
10%3=1
=
assegnazione
var
a=2
==
uguaglianza
if
(a==2)
!=
disuguaglianza
if
(a!=2)
&&
AND
logico
if
(a==2 && b==3)
||
OR
logico
if
(a==2 || b==3)
+
concatenazione
alert("punti
:"+a)
Con i primi 5 non credo (SPERO ^__^) non avete problemi, con l'=
neanche (serve per dare i valori alle variabili). ==, !=, &&,
|| si usano solo nelle condizioni (IF, FOR, WHILE, DO-WHILE) e +
invece si usa anche come operatore di concatenazione. Ad esempio
:
alert("Sei a "+punti+"
punti ! ") ;
visualizzerà un alert con la scritta "Sei a XXX punti !"
dove XXX è il valore della variabile "punti".
Vediamo ora gli eventi. Anche questi sono indispensabili per realizzare
script di qualsiasi genere. Infatti servono per richiamare le funzioni
quando succede qualcosa (al caricamento di una pagina, al click
di un tasto, al passaggio del mouse su un'immagine, ecc.) ecco ancora
una tabella con i principali eventi :
evento
descrizione
dove
usarlo
onclick
Il
più usato... si attiva al click su un bottone o su un qualsiasi
collegamento ipertestuale.
<input
type="button">
<a href="...">
onload
Si
attiva al caricamento della pagina.
<body>
onmouseover
Si
attiva quando si passa sopra un'immagine con collegamento
o un testo con collegamento ipertestuale.
<a
href="...">
onmouseout
Si
attiva quando si toglie il mouse dall'immagine con collegamento
o dal testo sempre con collegamento
<a
href="...">
onchange
Si
attiva quando si cambia opzione nei menu a tendina.
<input
type="select">
Ce ne sono molti altri... ma non credo che ve ne serviranno molti,
di solito si usano questi . Dato che onclick l'abbiamo già usato
parecchie volte finora, facciamo un esempio con onmouseover / onmouseout
e uno con onchange :
Visto ? Notate una cosa nel codice : questa volta non abbiamo richiamato
una funzione con l'evento : gli abbiamo scritto un'istruzione. Questo
si può fare quando abbiamo solo un'istruzione da eseguire. Comunque
avremmo potuto usare ugualmente le funzioni : scivavamo onmouseover="cambia()"
e nella funzione "cambia" mettavamo l'istruzione document.titolo.src="tutorial/vegeta.jpg"
. Ora vediamo lo stesso script con l'evento onchange .
<script language="JavaScript">
function cambia(saiyan) {
if (saiyan=="goku") {
document.titolo.src="directory/img1.jpg" }
else {
document.titolo.src="directory/img2.jpg" }
}
</script>
Capito tutto ? Direi che di questo script ormai non dovrei spiegarvi
niente : tutta roba che ormai sapete. L'unica cosa nuova è l'evento
: lo trovate in <select onchange="cambia(this.value)">
. Significa che ogni volta che cambiamo l'opzione del menu a tendina
viene eseguita la funzione "cambia" e gli passiamo il
valore corrente.
Bene, ormai non ho più niente da dire : le
basi del JavaScript le conoscete !!! Questo linguaggio a mio parere
è veramente bellissimo perchè riunisce logica e gli elementi della
programmazione normale agli elementi multimediali delle pagine web.
Bene, se avete imparato e iniziate a fare script nel vostro sito,
non dimenticate di ringraziare Gogeta Ssj3 e Dragon Ball Galaxy
^__- !!! Ciao e alla prossima !
-----------------------------
by
Vegeth :
Non
mi resta altro che ringraziare ancora Gogeta Ssj3, un vero esperto
dello Javascript, che ha realizzato e ci ha gentilmente fornito questo splendido
tutorial !